Rosso avorio mosaico
Home Su Bianco recessivo Giallo intenso Giallo mosaico Rosso intenso Rosso brinato Rosso mosaico Rosso avorio intenso Rosso avorio mosaico

 

Avorio mosaico

Avorio mosaico di 15 giorni

 

Mosaico

Le caratteristiche razziali del Canarino a fattore Mosaico o dimorfici che dir si voglia e come tale caratteristica abbia influenza sia sulla qualità (foltezza) che sulla colorazione del piumaggio. Ripetiamo che i Mosaico sono dei canarini a due colori ben distinti e che, a seconda della loro appartenenza ai lipocromici o ai melanici, presentano una colorazione generale bianca gessosa o grigio argentea o bruna o bronzea o agata o isabella, con soffusioni di tinte variabili dal rosso al giallo-arancio ed al giallo localizzate in zone di elezione: fronte, guance, mento, sopraccigli, spalle, petto, codione.

Nelle femmine la colorazione delle zone elettive e meno estesa che nei maschi e queste zone, nei soggetti di pregio di entrambi i sessi, debbono essere nettamente disegnate, cioè ben definite.

Avorio

Il fattore avorio si può avere sia nei canarini lipocromici che in quelli melanici, ma soltanto nei primi si palesa in maniera veramente apprezzabile. Non si conosce bene l’origine di questo colore, dovuto forse a mutazione.

Il fattore avorio e geneticamente legato al sesso, recessivo nei confronti dei colori giallo, rosso e bianco. Quando tale fattore si manifesta in un canarino giallo abbiamo veramente un piumaggio bianco crema che ricorda la tinta dell’avorio; se invece si manifesta in una varietà di tinta più tendente al rosso la colorazione da sul rosa avorio o sul rosa pallido. Una giusta brinatura aumenta il pregio della varietà rendendo più morbida e delicata la tenue colorazione del piumaggio.